Saturday, October 30, 2004

CENTRALE EOLICA PIU' GRANDE D'ITALIA

Altro articolo AGI sull'eolico

ENEL: NELL'ENNESE LA CENTRALE EOLICA PIU' GRANDE D'ITALIA
(AGI) - Enna, 23 ott. - E' il piu' grande impianto che produce energia elettrica sfruttando il vento, realizzato dall'Enel in Italia. Si inaugura questa mattina a Nicosia (Enna), l'impianto eolico di contrada Serra Marrocco. La centrale sorge al confine con il territorio di Gangi (Palermo), a circa 80 chilometri da Palermo. L'impianto e' costituito da 55 aerogeneratori che in piena efficienza producono poco meno di 47 megawatt per una produzione media annua di 102 gigawatt-ora. Energia che e' in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 37mila famiglie.
   L'Enel ha investito nella centrale 50 milioni di euro di cui l'80% destinati a coprire i costi dei generatori. Alle 11.30 la presentazione nella sala convegni del seminario vescovile di Nicosia, quindi intorno alle 13 e' prevista l'inaugurazione della centrale che dista dalla cittadina ennese una ventina di chilometri.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Da siciliano " emigrato " nel Veneto ( Treviso ) apprendo con vivo piacere questa notizia, per l'importanza che essa riveste nel quadro dell'economia italiana, e perchè il luogo dove sorge questa nuova centrale eolica è fortemente segnato dai ricordi della mia ( lontana ) infanzia. AUGURI!
Sem.

12:11 PM  
Anonymous Anonymous said...

è un'ottima notizia per la nostra italia.
noi abbiamo un'azienda che produce tensionatori eolici, centraline comando chiavi ed attrezzature per il serraggio www.fpt.it e stiamo lavorando molto per questo settore che al momento è in rapida crescita e spero possa essere un settore in espansione per molte realtà italiane

8:19 AM  

Post a Comment

<< Home