Sunday, September 05, 2004

Sapri e l'eolico

Tratto dalla Cittadisalerno.it

Sapri. Continua la raccolta firme contro la realizzazione dell'impianto eolico a Torraca. Venerdì sera, la federazione per le associazioni ''Ambiente, cultura e sviluppo'', è scesa in piazza per spiegare le proprie motivazioni. Oltre 500 le firme raccolte sul lungomare di Sapri per dire no all'impianto eolico. Un risultato che ha spinto gli organizzatori a ritrovarsi ancora sul lungomare. Ieri sera, dunque, la raccolta firme è andata avanti. Gli organizzatori, con cartelloni e proiezioni di filmati, hanno spiegato le loro perplessità. Tra le persone ad aver sottoscritto la petizione anche il primo cittadino di Sapri, Giuseppe del Medico. Secondo quanto affermato dagli organizzatori, pare abbia firmato anche il presidente della comunità del parco nazionale del Cilento, Gino Marotta. Circa 500 firme, dunque, che si vanno ad aggiungere alle 400 già raccolte a Tortorella. Intanto, la popolazione del Golfo di Policastro è spaccata: da un lato c'è chi condanna l'eolico, dall'altra c'è chi lo ritiene una valida fonte di energia rinnovabile. Secondo alcuni, infatti, l'energia eolica permetterebbe possibilità di sviluppo, nel pieno rispetto ambientale. Per molti, dunque, l'emergenza energetica rende sempre più necessario puntare su nuove strategie che portino a un uso intelligente e sostenibile delle risorse energetiche. Da qui la volontà di puntare sull'eolico che, secondo alcuni, apporterebbe vantaggi sia da un punto di vista ambientale che economico. Di contro, c'è chi sostiene che l'eolico non è affatto una valida alternativa. Per molti, infatti, l'impatto ambientale sarebbe enorme, a fronte di vantaggi minimi. Una querelle che sicuramente andrà avanti. Intanto, la federazione delle associazioni ''Ambiente, cultura e sviluppo'' si è posta l'obiettivo di raggiungere quota mille firme nella sola cittadina capofila del Golfo.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Sorridi: sei (linkato) su:
http://birdingitalynet.blog.tiscali.it/
Ciao !

1:41 PM  
Blogger Unknown said...

Non c'è tanto da ridere capitando su un sito di persone che guardando uccelli impediscono lo sviluppo sostenibile di un paese.

Chiedo a costoro:
Se una turbina da 1MW, alta più di 50 metri, pur evitando l'immissione in atmosfera di tonnellate e tonnellate di anidride carbonica, in un anno uccide in media 2 uccellini che poverini ci sono andati a sbattere contro,

quanti uccellini vengono crudelmente trucidati ogni anno dai gatti domestici lasciati incustoditi da sprovveduti padroni?

4:20 PM  

Post a Comment

<< Home