Sunday, October 17, 2004

Sarà costruito parco eolico da 290 GW

Tratto da Teleradioerre

CERIGNOLA, martedì 28 settembre 2004 - ORE 14.46
Sarà costruito parco eolico da 290 GW

Quattro impianti eolici, per un totale di cento aerogeneratori, saranno costruiti sul territorio del comune di Cerignola. Lo ha deciso, ieri sera, il Consiglio comunale. Lo studio di fattibilità, affidato all'Enel.Hydro, è durato diversi mesi; a seguito di simulazioni la zona Sud/Est (1.800 ettari) è stata individuata come zona maggiormente indicata per l'installazione degli impianti. E' stata già avviata una pre-valutazione su tutti i vincoli di compatibilità con il sistema eco-ambientale.
A pieno regime i 4 impianti produrranno, potenzialmente, ben 290 GW per ogni anno. Il primo impianto che sarà realizzato, dopo la gara ad evidenza pubblica, sarà composto da quindici aerogeneratori che produrranno 45 GW, coprendo le necessità di fornitura di energia elettrica di ben 26.000 nuclei familiari. La produzione in eccesso, quando tutti gli impianti entreranno a regime, sarà venduta.
Il Comune provvederà all'esproprio delle aree lì dove dovranno essere allocati gli impianti. "L'approvazione in Consiglio comunale di quello che possiamo definire un parco eolico è stata un momento importante per la nostra città - ha dichiarato l'Assessore Santangelo. - Per Cerignola si tratta di un'operazione a costo zero, in quanto sia il corrispettivo per la realizzazione dello studio di fattibilità , sia gli oneri per gli espropri saranno a carico della società che avrà presentato la migliore offerta durante l'espletamento della gara. Inoltre, ha concluso l'Assessore Santangelo, è prevista un'indennità di 10.000 euro per ogni aerogeneratore, oltre al 4% sui ricavi maturati dalla società ed al 2% sulla vendita dei "certificati verdi".


1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

è un'ottima attività investire nel settore eolico
noi abbiamo un'azienda FPT che produce tensionatori eolici www.fpt.it e stiamo lavorando molto per questo settore che al momento è in rapida crescita

8:20 AM  

Post a Comment

<< Home